.CHANCE: Un Nuovo Inizio per i Giovani NEET
Grazie al contributo del Programma Neetwork in rete di Fondazione Cariplo, il progetto .CHANCE si propone di aiutare i giovani tra i 18 e i 29 anni che si trovano in una situazione di isolamento sociale o esclusione lavorativa e formativa, comunemente noti come NEET (Not in Education, Employment, or Training). Questi ragazzi sono spesso invisibili ai servizi tradizionali, ed è qui che .CHANCE entra in gioco, offrendo un supporto concreto per avviare nuovi percorsi.
Come funziona?
Il cuore del progetto è il Sonar Sociale di Prossimità, una strategia innovativa che coinvolge la comunità per intercettare i giovani più vulnerabili, attraverso il contatto con genitori, parenti o educatori. Una volta identificati, il team di .CHANCE inizia un percorso di incontri direttamente a casa del giovane, per conoscerne la storia e le difficoltà, in un ambiente familiare e sicuro.
Gli obiettivi?
Attivare i ragazzi, partendo dalle loro passioni e interessi, per riaccendere la fiducia in se stessi e favorire il loro reinserimento nella società. Ogni giovane seguirà un percorso personalizzato che mira a far emergere le sue capacità e talenti, con la possibilità di tornare a studiare o inserirsi nel mondo del lavoro.
Perché partecipare?
Grazie alla collaborazione tra enti locali, scuole, associazioni e cooperative, .CHANCE offre nuove opportunità formative, lavorative e di crescita. Ogni giovane può trovare il proprio spazio in un ambiente che supporta e valorizza le sue qualità.
Se conosci qualcuno che potrebbe beneficiare di questo progetto o se vuoi dare il tuo contributo, contattaci subito all’indirizzo giovani@esserecoop.it!
Partnership
ESSERE Cooperativa Sociale ONLUS (capofila), SOLCO BRESCIA Consorzio di Cooperative Sociali (Ente servizi per il lavoro), Comune di Chiari (Ente capofila dell’Ambito Distrettuale OGLIO OVEST), SANA Società Cooperativa Sociale, ASST della Franciacorta, Associazione Play Ability, Parrocchia dei santi Faustino e Giovita, ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Einaudi”, ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “Lorenzo Gigli”, CENTRO FORMATIVO PROVINCIALE GIUSEPPE ZANARDELLI, ISPETTORIA SALESIANA LOMBARDO EMILIANA