ESSERE Società Cooperativa Sociale
Essere Soc. Coop. Sociale, si costituisce il 7 aprile 2016 e completa l’iter per l’iscrizione all’albo delle cooperative B il 16 settembre 2016.
Nasce grazie alla volontà di 5 soci fondatori e una un socio sovventore giuridico – Cooperativa Bresciana Facchini – tutti accomunati dal medesimo desiderio: fare impresa e solidarietà, costituire una società in grado di offrire opportunità lavorative a persone in situazioni di svantaggio o emarginazione sociale.
La compagine sociale è quindi così costituita:
n. 2 soci – tra cui il presidente – provenienti dal mondo della cooperazione di tipo A
n. 3 soci provenienti dal mondo della produzione lavoro
n. 1 cooperativa in qualità di socio sovventore.
Ai quali, si sono aggiunti 7 nuovi soci nel corso degli anni successivi.
L’esperienza in ambito socio educativo abbinata al know how specifico della cooperativa Bresciana Facchini fungono da motore per convincere i soci fondatori dei valori attribuiti alla nuova cooperativa sociale Essere – solidarietà ed impresa.
Il primo progetto, in collaborazione con l’associazione Dignità e Lavoro – associazione nata per impulso del Forum del terzo Settore e del CSV di Brescia vede la cooperativa impegnata nel coordinamento di n. 10 persone nella riqualificazione dei giochi usurati in alcuni parchi di Brescia – periodo giugno – agosto 2016.
Nel mese di novembre 2016 la coopeartiva acquisisce il suo primo appalto all’interno di un’azienda bresciana in cui inserisce n. 2 persone con disabilità nel settore delle pulizie ai sensi della l.68/99 con lo strumento di politica attiva del lavoro – ex art. 14/2003 – stipulando una convenzione tra Provincia di Brescia – Azienda committente e cooperativa sociale.
Essere partecipa a due gare d’appalto, il cui esito è, per entrambe, positivo. La cooperativa si aggiudica il servizio di pulizia di tre palestre di Brescia, inserendo così 2 lavoratori con svantaggio ai sensi della l.381/91, e il servizio di segreteria e archivio documenti appaltato dall’Ufficio di Ambito della provincia di Brescia, in cui sono stati inseriti due giovani lavoratori.
La cooperativa rinnova il suo primo appalto con l’azienda STS SRL di Cellatica, stipula due nuove convenzioni attraverso lo strumento dell’art. 14/2003 con aziende private, inizia due significative collaborazioni – Fondazione di Casa Industria inserendo 10 dipendenti e il Dormitorio San Vincenzo De Paoli con la gestione del servizio mensa. SP6 DISTRIBUZIONI, ASSOCIAZIONE BIMBO CHIAMA BIMBO, COOPERATIVA K-PAX, COOPERATIVA LA FORMICA, SAMAC e altre 5 aziende nel bresciano sono altri esempi di sviluppo della nostra impresa sociale.
Essere collabora con vari attori della rete territoriale privata e istituzionale con l’obiettivo di creare progetti finalizzati all’inserimento lavorativo di persone con svantaggio definite dalla l.381/91 e non solo. Infatti l’adesione al progetto Dignità e Lavoro ha visto il coinvolgimento di personale in difficoltà economica e sociale.