Le buone prassi
Nel fundraising vengono focalizzate alcune buone prassi che sono punti di forza di SPF:
- Il pensiero strategico e la visione di lungo termine. E’ un esercizio mentale al quale si devono allenare tutti, in particolar modo chi è responsabile delle scelte e coordina un ufficio di raccolta fondi.
- Un approccio organizzativo fondamentale tale per cui tutto è costantemente migliorabile, mutevole, perfettibile. In questo caso conoscere i fondamenti del “change management” può essere molto importante e stimolante. Il change management ha l’obiettivo di governare i processi di cambiamento all’interno di un’organizzazione: dallo stadio di “scongelamento” a quello di “transizione” e “ricongelamento”.
- Ogni azione va spiegata e presuppone una controreazione che va prevista e governata. Il modello ADKAR è un valido strumento da utilizzare:
– Awareness [consapevolezza] – spiegare perché è necessario cambiare
– Desire [desiderio/determinazione] – attivare l’adesione proattiva delle persone coinvolte;
– Knowledge [conoscenza (pratica)]– come attuare il cambiamento;
– Ability [attitudine] – costruire i nuovi profili e i nuovi comportamenti;
– Reinforcement [sostegno] – sostenere/consolidare il cambiamento. - Non lasciare nessuno indietro… Tutti vanno coinvolti nelle attività di fundraising, direttamente o indirettamente. Per “indirettamente” si intende la necessità che la cultura della raccolta fondi sia presente a tutti i livelli dell’organizzazione, che sia parte integrante del sistema.
- Non temere il rischio. Chi si fa spaventare da una nuvola non si mette in viaggio.
- Fame di dati. Per essere dinamici bisogna poter decidere con cognizione di causa. E quindi dotarsi di strumenti analitici, indicatori di performance, data base dinamici. Senza siamo al buio, senza bussola, in un bosco…
- Peer 2 Peer. Copiare, per migliorare. Sapere e studiare costantemente cosa fanno gli altri può essere di grande aiuto e stimolo.
- Nessuno è un’isola! Tutti hanno bisogno di aiuto, per mancanza di tempo o perchè non si può essere i migliori in tutto. Selezionare e chiedere supporto a professionisti può essere una soluzione sia tattica che strategica.
In pratica, per SPF, nella sua accezione più romantica, ma chiara, il foundraiser è l’anello di congiunzione tra cuore e portafogli (cit. Fabio Doppiero)
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Filippo Abrami
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