Consulenza organizzativa

Le aziende vincenti investono in formazione.

Avere uno staff composto da singoli elementi validi, non significa obbligatoriamente avere una equipe efficiente. Scontri personali, incapacitàdi adeguarsi alle novità o ai nuovi obblighi limitano i risultati, impedendo al gruppo di ottenere il valore aggiunto che può emergere dalla coesione.
Per ottenerlo, una valida formazione può portare numerosi vantaggi:

  • Aumento della motivazione e produttività aziendale;
  • Incremento delle competenze specifiche realmente utili in azienda;
  • Aumento della produttività complessiva;
  • Migliore organizzazione;
  • Strumenti di lavoro innovativi che denotano competitività;
  • Spirito di squadra e lavoro di gruppo;
  • Problem Solving.

Questi sono solo alcuni dei motivi per scegliere la formazione aziendale offerta da ESSERE.

Le attuali contingenze economiche hanno reso desuete certe consuetudini relative al percorso professionale. Se fino agli anni ’80 era ancora verosimile per un dipendente aspirare alla carriera all’interno dell’azienda in cui prestava servizio, o in un’altra organizzazione, vendendo il proprio ruolo e le competenze acquisite fino a quel momento, oggi le aziende in grado di offrire simili certezze sono davvero poche, o meglio, inesistenti.

Per questo motivo, oggi si richiede a ogni azienda un approccio alla formazione e allo sviluppo delle risorse umane sensibile e aperto, che sia in grado di fare fronte sia alle esigenze di sviluppo aziendali, sia alle esigenze di crescita personale.

Un corso risorse umane capace di fornire all’azienda gli strumenti necessari per promuovere la crescita personale e al contempo perseguire gli obiettivi aziendali, diventa allora la chiave di volta che può contraddistinguere un’azienda competitiva e flessibile, rispetto a una realtà imprenditoriale ancora legata a vecchi paradigmi organizzativi.

Il collaboratore deve essere motivato a svolgere la propria formazione all’interno dell’azienda, sentendosi partecipe del proprio percorso formativo, consapevole che il processo formativo gli fornisca strumenti professionali e opportunità di crescita personale che possono, all’occorrenza, essere utilizzati presso altri contesti aziendali.

Ma con quali strumenti, il management può veicolare questo messaggio e trasmetterlo al collaboratore?

  • Creando un clima collaborativo, o meglio uno spirito di squadra;
  • Focalizzando l’attenzione dei team sui risultati e non sulle attività;
  • Fornendo ai collaboratori continui rimandi informativi sulle nozioni necessarie per la crescita professionale;
  • Fornendo modelli comportamentali, utilizzando il management ed i talenti come esempi;
  • Attuando strategie di coinvolgimento e di comunicazione adeguate a veicolare i messaggi.

L’approccio della formazione e sviluppo delle risorse umane, deve necessariamente fare leva su questo fattore dinamico della personalità, che se gestito adeguatamente, e con idonei strumenti, è in grado di offrire all’azienda ottime opportunità di crescita e di sviluppo.

Alla luce di queste premesse, il nostro obiettivo è quello di sviluppare servizi di consulenze e formazione mirati e personalizzati, che aiutino le aziende a esaltare i punti forti del proprio organico favorendo così il raggiungimento degli obiettivi.