Un grande risultato sia per SPF che per le associazioni che beneficeranno dei contributi stanziati da Regione Lombardia.
“Sono solo tre progetti, ma sono anche dodici associazioni coinvolte, decine di persone da coordinare, centinaia di lavori svolti e migliaia di lavori ancora da fare” – commenta Mirko Perniola, fundraiser di SPF – “Il tutto per progetti che appassionano, che aiutano e che, per quanto mi riguarda, mi permettono di dare sfogo alla creatività, alla fantasia, al comunicare con gli altri. Sono tre progetti che spingono tutti a darsi una mano – conclude Perniola – in passato io ne ho avuto bisogno, ora è il mio turno”.
“Sono davvero felice di questo risultato, ma un po’ me lo aspettavo: con SPF siamo sempre più presenti, capillarmente in tutta la città di Brescia e nella Franciacorta – aggiunge Filippo Abrami, fundraiser di SPF – “Per queste realtà, la partenza dei progetti rappresenta un segnale forte di spinta, da un presente incerto, con una rotta precisa in questa situazione infelice per tutti. So che stiamo dando un aiuto concreto ad avere un domani all’insegna della normalità – aggiunge Abrami – ma anche del servizio a chi ha bisogno. E questo mi fa stare bene”.
I 3 progetti finanziati dal bando “Sostegno alle Associazioni del Terzo Settore” sono Arte nel Sangue, Happy Circus e Donne del passato, del presente, del futuro.
Arte nel sangue è un progetto che coinvolgerà le associazioni AVIS Comunale di Brescia, Artigiani delle Nuvole e L’Ottava. Grazie al progetto ideato da SPF Fundraising, saranno attivati laboratori espressivi per giovani artisti volti a creare materiale divulgativo, dedicato ad AVIS Comunale di Brescia, tramite il linguaggio del fumetto e della musica.
Il progetto Happy Circus, invece, si occuperà di utilizzare le arti circensi come sostegno per gli individui portatori di sindromi come l’autismo, Down o altri deficit cognitivi. L’associazione Le Rondini APS è capofila del progetto attivo da 6 anni in Franciacorta, in collaborazione con Il Club e A.R.E.S.
Il progetto Donne del passato, del presente, del futuro punta a fornire ad adolescenti e giovani donne modelli che sono un’esplosione di femminilità, forza, carattere, energia. Modelli che non vogliono trasmettere i valori della competizione, tanto meno quello della bellezza, ma trasmettere l’immagine di una donna consapevole di tutte le sue sfaccettature, comprese le debolezze. Due percorsi di empowerment ed auto-consapevolezza su differenti fasce di età (adolescenti e giovani donne) articolati su quattro ambiti tematici (Sport – Arte – Lavoro – Società).