In questi giorni è diventato quanto mai necessario rendere i luoghi di lavoro sicuri e completamente igienizzati. Ecco perchè la nostra Cooperativa ha deciso di offrire un nuovissimo servizio di sanificazione con atomizzatore elettrostatico.
Cos’è l’atomizzatore elettrostatico?
È un erogatore sprayer per la sanificazione e disinfezione di superfici complesse ed oggetti tridimensionali. All’interno dell’erogatore viene applicata una carica elettrica all’agente liquido nel momento in cui viene spruzzato. Questo modifica gli atomi della soluzione (solitamente neutri) in particelle con maggiore carica positiva (più protoni), rendendo ciascuna gocciolina più “forte” rispetto alla superficie o all’oggetto che si vuole trattare che solitamente hanno carica negativa o neutra. L’agente liquido e le superfici si attraggono perché di carica opposta, proprio come i magneti, e mantengono l’aderenza, fino a quando tutti gli elettroni non si saranno ridistribuiti in modo da tornare alla neutralità.
Come funziona?
La soluzione caricata elettricamente viene fatta passare attraverso una pompa pneumatica in corrente continua alla pressione di 11-12,5 bar e spinta nell’aria attraverso una serie di ugelli da 40,80,110 micron che la suddivide in minuscole goccioline tutte caricate elettricamente. Poiché tutte le goccioline stanno trasportando la stessa carica, si respingono a vicenda formando una nebbiolina uniforme nell’aria, ma sono attratte dagli oggetti presenti che hanno una carica opposta. Per questo motivo il prodotto riesce a fermarsi uniformemente anche oltre a dove è diretto lo spruzzo, coprendo a 360° gradi qualsiasi oggetto o superficie presente nella stanza.