Una lettera scritta a Santa Lucia ed un desiderio in comune per giovanissimi atleti del Botticino Union Rugby, ovvero poter calcare il nuovo campo da gioco entro un anno. Una meta alla quale stanno lavorando insieme Comune, società sportiva Botticino Union Rugby ed SPF Fundraising, realtà del gruppo Essere Cooperative Sociali di Brescia grazie all’ambiziosa raccolta “Un milione alla meta”.
Un sogno che giorno dopo giorno sta diventando realtà. I lavori per la realizzazione dell’impianto sportivo sono già iniziati e vedranno la realizzazione di un vero e proprio centro polisportivo, completamente accessibile anche a persone diversamente abili, che diventerà un punto di rifermento significativo per il territorio di Botticino.
La percentuale di amianto rilevata nelle settimane scorse non è risultata essere un ostacolo alla prosecuzione del progetto in quanto, dai test effettuati, è ampiamente sotto il livello di guardia. I lavori di rimozione, infatti, non interesseranno l’amianto stesso, ma si limiteranno alla rimozione di residui catramosi dovuti ad una precedente attività di asfaltatura.
Si procede, quindi in sicurezza. Non vi sono motivi per arrestare la corsa.
Il progetto ambizioso al quale si sta lavorando prevede la realizzazione di due campi in erba, una piastra polifunzionale ed una zona aggregativa coperta, utilizzabile in caso di maltempo.
Diversi gli sport che si potranno praticare: dal rugby all’hockey, dalla pallavolo al basket. Un centro di aggregazione che avrà come denominatore comune lo sport e lo spirito di gruppo.
“Botticino sta assistendo al coronamento di un sogno nato ben venti anni fa – dichiara il presidente del Botticino Union Rugby Gianfranco Fattori – ed adesso è giunto il momento di fare l’ultimo sforzo per realizzare la meta più bella”.
Diversi i partner che hanno sposato questo progetto e che hanno contribuito alla raccolta fondi, tra i quali recentemente si è aggiunto il supporto di Macron, azienda italiana produttrice di abbigliamento sportivo.
“A partire da questa stagione sportiva abbiamo sposato l’ambizioso progetto del Botticino Union Rugby – commenta Saverio Luciani responsabile del Macron Store a Brescia – certi del fatto che la società sportiva stia lavorando ad un progetto ambizioso, solido e duraturo nel tempo che gioverà alla comunità locale. Siamo davvero fieri di aver siglato questa partnership fondata sulla condivisione di valori sportivi e sulla volontà di crescere insieme nel tempo”.
Soddisfazione anche per SPF Fundraising vista la partecipazione di diverse realtà del territorio che ad oggi ha permesso di raccogliere 700mila euro per il progetto dell’impianto polisportivo.
“Siamo molto soddisfatti per la campagna di raccolta fondi che stiamo portando avanti – fa eco Filippo Abrami di SPF Fundraising – adesso entriamo in una delle fasi più delicate in quanto è necessario unire ancora di più le forze per riuscire a raggiungere il traguardo del milione di euro per la realizzazione di quello che sarà un polo significativo per il territorio di Botticino”.
Molto sentito il progetto da parte del Comune di Botticino vista l’importanza che il centro polisportivo si ritaglierà all’interno della comunità locale. Un punto di riferimento e di aggregazione per sportivi e non. Un fiore all’occhiello che sta prendendo vita, giorno dopo giorno.